Info Conseil

Comunicato n° 369 del 20 giugno 2019

IV Commissione: audita una rappresentanza dell'ADAVA sulla proposta di legge in materia di ostelli per la gioventù

Riunita nella mattina di oggi, giovedì 20 giugno 2019

 

La quarta Commissione "Sviluppo economico", riunita nella mattinata di oggi, giovedì 20 giugno 2019, ha audito una rappresentanza dell'Associazione degli albergatori e imprese turistiche della Valle d'Aosta-ADAVA, composta dal Vicepresidente Camillo Rosset, dal Direttore Emilio Conte e dall'operatore del settore Dionigi Squinabol, in merito alla proposta di legge, presentata dal Consigliere Claudio Restano (GM), volta a modificare la disciplina delle strutture ricettive alberghiere (norma regionale n. 11/1996) con particolare riguardo agli ostelli per la gioventù.

«I rappresentanti dell'ADAVA - riferisce il Presidente della Commissione Giovanni Barocco (UV) - hanno rilevato l'importanza di questa proposta di legge, perché va a intervenire su un settore, quello degli ostelli per la gioventù, che è formato da 14 strutture per un totale di 600 posti letto. Nel corso dell'audizione, è stato formulato un emendamento tecnico, accettato dalla Commissione, ed è stata richiesta l'accelerazione dell'iter di approvazione della legge, perché consentirà una gestione più agevole ed efficace di questa tipologia di strutture ricettive. La Commissione esprimerà il proprio parere nella riunione della prossima settimana.»

«La mia proposta - spiega il Consigliere Claudio Restano (GM) - intende rinnovare la definizione e le caratteristiche degli ostelli per la gioventù, quali strutture ricettive attrezzate destinate al soggiorno e pernottamento in prevalenza dei giovani. Strutture che devono essere gestite in forma imprenditoriale non solo da enti non profit, ma anche da soggetti pubblici o privati a scopo di lucro, dal momento che l’ostello è a tutti gli effetti un’impresa con finalità turistiche che deve creare lavoro e reddito da reinvestire. Il potenziamento di questa tipologia di ricettività, che passa anche dalla possibilità di aprire la somministrazione di alimenti e bevande al pubblico, permetterà di aumentare il volume di affari e di recuperare la fascia di mercato dei giovani.»

La Commissione ha poi espresso parere favorevole a maggioranza, con l'astensione del M5S, sulla proposta di bilancio al 31 dicembre 2018 della Gestione straordinaria in liquidazione per l'esercizio della Casa da gioco di Saint-Vincent, a norma dell'articolo 8 della legge regionale n. 88/1993. Il gruppo consiliare Lega VdA non ha partecipato al voto.

Infine, i Commissari hanno nominato la Consigliera Chiara Minelli relatrice della proposta di legge del gruppo Rete Civica-Alliance Citoyenne che contiene principi e obiettivi in materia di mobilità sostenibile.

 SC