Info Conseil

Comunicato n° 368 del 19 giugno 2019

Pulsation: concerti e corsi di perfezionamento in strumenti a percussione

In programma a Pont-Saint-Martin dal 30 giugno al 6 luglio 2019

 

Dal 30 giugno al 6 luglio 2019, la musica sarà grande protagonista a Pont-Saint-Martin grazie a "Pulsation", il progetto realizzato dall'associazione culturale Modus con il sostegno del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, dell'Assessorato regionale del turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali e del Comune di Pont-Saint-Martin.

Il programma dell'iniziativa prevede, da una parte, corsi di perfezionamento in strumenti a percussione, masterclasses, ateliers infanzia e laboratori per ragazzi e adulti e, dall'altra, il Pulsation Festival con una rassegna di concerti animati da ospiti eccellenti.

Il Festival, i cui concerti si terranno tutti all'Espace de la Rencontre (giardini pubblici) sempre alle ore 21.15, prenderà avvio domenica 30 giugno, con il Maestro Fulvio Creux, compositore valdostano e direttore d’orchestra di fama internazionale, che dirigerà, accanto al Maestro Andrea Durante, il Complesso bandistico comunale Città di Albano Laziale "Cesare Durante". Aprirà la serata l'Orchestra giovanile di fiati InCrescenDO, composta da circa 75 giovani musicisti tra i 12 e i 28 anni provenienti dalla bassa Valle e dall'area del Canavese, diretti dal Maestro Creux, che per l'occasione lavorerà per due giorni con i ragazzi.

Lunedì 1° luglio, Simone Rubino, giovane percussionista torinese tra i più quotati a livello internazionale, si esibirà nelle percussioni a confronto con Bach, sperimentando in una nuova veste musicale l'opera del genio tedesco, facendo dialogare i movimenti della Suite n. 3 in do maggiore per solo violoncello con i lavori di significativi artisti contemporanei, quali Iannis Xenakis, in uno straordinario connubio tra antico e moderno, tradizione e avanguardia.

Martedì 2 luglio, andrà in scena la Worlds Fusion con il Dunia Trio composto dal maestro indiano Arup Kanti Das alle percussioni, dal chitarrista russo Denis Stern e dalla danzatrice Lucrezia Maniscotti. Dunia è un progetto che unisce sonorità e influenze che vanno dalla musica classica indiana alle popolari ballate della terra del Bengala alle melodie e ritmi più mediterranei del flamenco.

Giovedì 4 luglio, si esibirà per una première l'Orchestra Modus Wind Ensemble, formata da musicisti provenienti dalla Valle d'Aosta e dal Piemonte, diretti dal Maestro Fabio Porté e che saranno affiancati dal grande clarinettista valenziano Juan Antonio Fenollar Sala. Il progetto Modus, che ha dato vita in questi anni a numerosi ensembles a geometria variabile, è nato per offrire l'opportunità a giovani studenti di musica di affrontare repertori di alto livello artistico e di lavorare al fianco di importanti solisti e direttori d'orchestra.

L'ultimo atto del Festival Pulsation sarà venerdì 5 luglio con il concerto finale degli allievi del corso di perfezionamento in strumenti a percussione: Pulsation, infatti, è anche un momento di formazione e, in particolare la terza edizione del corso estivo di perfezionamento è rivolta a studenti delle scuole medie a indirizzo musicale, licei musicali, scuole di musica, studenti di conservatorio e amatori che, dal 30 giugno al 6 luglio, saranno impegnati in lezioni individuali e collettive, stages, laboratori di musica d'assieme, analisi e studio del repertorio, improvvisazione. I docenti ospiti di quest'anno sono il maestro di tabla (strumento a percussione della tradizione indiana) Arup Kanti Das, il percussionista Simone Rubino. Inoltre l'edizione 2019 si arricchisce del clarinettista Juan Antonio Fenollar Sala e di Denis Stern, chitarrista e grande conoscitore e divulgatore della musica indiana. Orari: 9.30-12.30/14-17.

In programma, vi sono anche quattro masterclasses: la prima il 1° luglio, dalle ore 15 alle ore 18, con Simone Rubino (percussioni); la seconda il 3 luglio, orario 10-12 e 14-16, con Arup Kanti Das (Konnakol e percussioni indiane); la terza il 3 luglio, orario 10-12 e 14-16, con Denis Stern (chitarra nella world music); l'ultima il 2 e 3 luglio, orario 9.30-12.30 e 14.30-16.30, con Juan Antonio Fenollar Sala (clarinetto).

Pulsation apre poi una finestra per i più piccoli, con il programma Ateliers infanzia dal 1° al 5 luglio con l'insegnate Cristina Pedroli: l'Atelier 0-3 è rivolto ai bimbi nati dal 2017 al 2019 ed è uno spazio ricco di stimoli musicali, che muove il bambino all'esplorazione di strumenti e oggetti sonori (orario: dalle 9.30 alle 10.30); l'Aterlier 3-6 è per i bimbi nati dal 2013 al 2016 e offre la possibilità di acquisire un linguaggio musicale semplice attraverso l'ascolto, il movimento, il canto e la narrazione di storie sonore (orario: dalle 11 alle 12).

Infine, Pulsation propone l'Atelier Initiation, un laboratorio di percussioni per ragazzi e adulti, dai sei anni in poi, che si terrà dal 1° al 5 luglio, dalle 17 alle 18.30: attraverso l'utilizzo di materiali e strumenti etnici (congas, djembé, doun, bongo, claves…) i partecipanti saranno immersi nel meraviglioso mondo del ritmo e delle percussioni con gli insegnanti Enrico Bandito e Cristina Pedroli.

Tutti i momenti di formazione si svolgeranno alla scuola di località Prati Nuovi, via Caduti del lavoro 19, a Pont-Saint-Martin.

Gli interessati potranno iscriversi on line sul sito www.moduspsm.org

Per informazioni: Mauro Gino 3397699115, Fabio Porté 3474767125, moduspsm@gmail.com

 

SC