Info Conseil

Comunicato n° 364 del 14 giugno 2019

Lucia Annibali e “il coraggio di dire no”: un incontro sulla violenza contro le donne

Sabato 22 giugno 2019, alle ore 18.00, al Palazzo regionale di Aosta

La sensibilizzazione contro la violenza sulle donne è un percorso difficile su cui non si può mai abbassare la guardia e che richiede un grande impegno.

Per affrontare ed analizzare il fenomeno e spingere sempre più persone ad interessarsene e ad agire, il CSV, nell’ambito degli eventi per il suo ventennale ed in collaborazione con il Consiglio regionale della Valle d’Aosta, ha organizzato un incontro con l’onorevole Lucia Annibali dal titolo “Violenza sulle donne: il coraggio di dire no” che si terrà sabato 22 giugno 2019, alle ore 18, nella sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, ad Aosta.

Annibali, avvocatessa, è deputato e membro della Commissione Giustizia, e la sua storia è, purtroppo, caratterizzata da un grave episodio di violenza, quando il suo volto fu sfregiato con l’acido da due uomini su mandato del suo ex compagno. Da allora, è divenuta un simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, ha raccontato la sua esperienza nel libro "Io ci sono. La mia storia di non amore" ed ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

All’incontro, moderato dalla giornalista Fulvia Ferrero, parteciperanno anche Ana Maria Eliggi, consigliera del CSV, Giacinta Prisant, Presidente dell’Associazione Centro Donne contro la Violenza, ed Eleonora Cognigni, dirigente della Squadra mobile della Questura di Aosta.

 

 

MM