Info Conseil

Comunicato n° 325 del 24 maggio 2019

Interpellanza sulla sensibilizzazione sul fenomeno dei cambiamenti climatici

Seduta consiliare del 23 maggio 2019

 

La tematica dei cambiamenti climatici è stata affrontata nel corso della seduta consiliare del 23 maggio 2019 discutendo un'interpellanza a firma del Movimento 5 Stelle.

Nell'illustrazione, la Consigliera Manuela Nasso ha sottolineato la grande rilevanza che la questione sta avendo per l'opinione pubblica e, ricordando il ruolo degli enti regionali e locali nella strategia di azione, ha chiesto quali iniziative siano previste e se sia stato organizzato, o si intenda organizzare, un programma di informazione e sensibilizzazione della popolazione.

L'Assessore all'ambiente ha risposto che l'ARPA ha fatto un ottimo lavoro scientifico che ha permesso alla Giunta di elaborare azioni che si sviluppano in due direzioni: la prima, la mitigazione dell'emissione di gas responsabili del riscaldamento climatico e, per fare questo, si dovranno inserire pilastri robusti all'interno della programmazione europea; la seconda, le misure di adattamento di fronte agli inevitabili innalzamenti delle temperature ed è questa la strategia maggiormente sfidante perché la montagna sarà l'ambiente più fragile. Per Albert Chatrian, il concetto di resilienza sarà fondamentale per accompagnare il cambiamento cercando di anticiparlo.

L'Assessore ha poi ricordato che in Valle d'Aosta i valori di C02 sono di una tonnellata a persona, rispetto agli undici della media nazionale, e che molte azioni sono già state avviate, in campo nazionale con gli incentivi per le macchine elettriche ed ibride, a livello regionale con gli impianti di teleriscaldamento, gli incentivi per l'efficientamento energetico degli edifici e la diffusione di colonnine di ricarica per la mobilità elettrica.

Per divulgare queste azioni bisogna lavorare insieme ad ARPA, Fondazione Montagna Sicura, Università, RAI, maestri di sci, perché ai provvedimenti legislativi messi in campo dal legislatore e alle azioni dell'amministrazione, è necessario affiancare la parte scientifica e produttiva al fine di promuovere buone pratiche nonché un'informazione capillare.

Nella replica, la Consigliera Nasso si è detta soddisfatta e ha concordato sul fatto che l'aspetto divulgativo sia molto importante, evidenziando anche che nelle scuole gli insegnanti delle materie scientifiche stanno affrontando l'argomento.

SC