Info Conseil

Comunicato n° 324 del 23 maggio 2019

Interpellanza sui sistemi di sintesi vocale sui mezzi pubblici

Seduta consiliare del 23 maggio 2019

 

La tempistica con cui tutti i mezzi pubblici saranno dotati del sistema di sintesi vocale è stato l'argomento di un'interpellanza illustrata nella seduta consiliare del 23 maggio 2019 dal Movimento 5 Stelle.

Il Capogruppo ha stigmatizzato la non capillarità di questi ausili che, attraverso una voce sia all'interno che all'esterno dei mezzi, indicano le fermate di arrivo identificando il numero di bus o la direzione e le fermate dei pullman extraurbani. Un servizio, questo, ha detto Luciano Mossa, che ha ripercussioni positive non solo per i non vedenti, ma anche per i turisti che non conoscono la nostra regione. Il Consigliere Mossa ha quindi chiesto quanti mezzi pubblici urbani e extraurbani, all’interno della nostra Regione, siano ancora sprovvisti del sistema di sintesi vocale, nonché se sia intenzione, e con quali tempi, dell’attuale Governo regionale dotare di tali dispositivi tutti i mezzi pubblici.

L'Assessore ai trasporti ha precisato che l'argomento si inserisce nell'analisi che si sta conducendo sul trasporto pubblico locale relativamente alla fruizione da parte delle persone svantaggiate. Luigi Bertschy ha riferito che il parco autobus del trasporto pubblico locale su gomma è di 165 mezzi, tutti dotati di sistema acustico installato e funzionante; l'impianto deve essere acceso a inizio turno ed eventuali problemi dovrebbero essere imputati a bachi informatici o errori umani.

Bertschy ha comunicato di aver chiesto di relazionare sul tema alle ditte di trasporto pubblico, che sono state sensibilizzate a verificare la situazione.

L'Assessore ha poi sottolineato che l'Amministrazione regionale negli anni ha cercato di fare investimenti a vantaggio degli ipovedenti o non vedenti, tra cui la convenzione per l'assistenza alla stazione ferroviaria e a quella dei pullman. Per fare un salto di qualità e creare le migliori condizioni di sicurezza ai fruitori, per Berstchy è necessario un lavoro performante che fotografi la situazione paese per paese. Nei prossimi mesi, l'Assessore ai trasporti ha detto che si procederà a raccogliere più dati possibili per individuare criticità e verificare puntualmente la qualità di servizi erogati; sarà un modo, questo, per centrare l'obiettivo di migliorare la mobilità delle persone.

Nella replica, il Consigliere Mossa ha ribadito che sono diverse le segnalazioni di mancanza di ausili acustici, tanto che non avrebbe immaginato che tutti i bus ne fossero dotati. A maggior ragione, per Luciano Mossa occorre sensibilizzare gli addetti ai lavori affinché siano risolti questi problemi. Il Capogruppo del M5S ha poi suggerito di portare la questione all'attenzione della quarta Commissione per i dovuti approfondimenti e la ricerca di soluzioni valide per superare questo e gli altri conflitti uomo-ambiente che impediscono o limitano gli spostamenti o la fruizione di servizi.

MM