Info Conseil

Comunicato n° 321 del 23 maggio 2019

Interrogazione sui finanziamenti per le politiche abitative

Seduta consiliare del 23 maggio 2019

 

Il gruppo Lega Vallée d'Aoste, con un'interrogazione nella seduta consiliare del 23 maggio 2019, ha chiesto notizie delle iniziative poste in essere per accelerare le procedure di erogazione dei finanziamenti per le politiche abitative.

Ricordato che già nello scorso mese di febbraio si erano affrontate tali problematiche, ricevendo rassicurazioni da parte del Governo regionale, i Consiglieri hanno voluto sapere se e come siano stati rimossi gli elementi che determinavano il rallentamento delle procedure; quali iniziative siano state poste in atto in merito al personale impiegato, all'eventuale incremento dell'organico e all'organizzazione del processo amministrativo; l'attuale previsione di evasione delle pratiche giacenti e i relativi tempi di erogazione dei finanziamenti.

L'Assessore alle opere pubbliche, nella risposta, ha riferito che fino ad agosto 2018 sono sempre stati rispettati i tempi per l'ammissione a beneficio e per la trasmissione a Finaosta delle domande, pur a fronte dell'aumento del carico di lavoro. In seguito, l'allungamento dei tempi è stato la diretta conseguenza dell'aumento delle domande, a dimostrazione della bontà dell'iniziativa messa in atto con l'introduzione di migliori condizioni per il finanziamento regionale dell’acquisto della prima casa (importi aumentati fino a 180 mila euro) e del recupero del patrimonio edilizio abitativo esistente (fino a 300mila euro).

Stefano Borrello ha spiegato che, pur consapevoli della difficoltà di dare delle risposte immediate alle tantissime domande pervenute, si è ritenuto opportuno continuare a offrire questo servizio ai cittadini. Ha, infatti, evidenziato che prima del novembre 2017 le domande erano pari a 100/150 all'anno, mentre ora, con la nuova iniziativa, la richiesta si attesta sulle 600/700 domande. L'Assessore ha quindi comunicato che è stata organizzata una riunione per capire come ottimizzare il lavoro rispetto all'aumento di domande e la settimana prossima il personale tecnico parteciperà a un corso per rivedere il processo di formazione delle perizie: è il primo passo, a detta di Borrello, per la riorganizzazione del processo amministrativo con il fine di rendere maggiormente efficiente il sistema, anche in virtù delle modifiche normative.

Riguardo alla previsione di evasione delle pratiche, l'Assessore ha rilevato che ci si attesta sui 12/15 mesi per l'erogazione, riferendo che con la nuova procedura, sulle circa 850 domande presentate, ne sono state finanziate circa 400.

Nella replica, il Consigliere Luca Distort ha chiesto all'Assessore di osare e di credere profondamente in questa battaglia, perché il settore dell'edilizia è punto cardine della nostra società, ma è in crisi e ha assoluto bisogno di risorse sotto forma di finanziamenti. Per il Consigliere della Lega VdA l'obiettivo deve andare oltre le etichette politiche, perché la quantità di lavori pubblici è nettamente diminuita, mentre l'edilizia privata necessita di questi finanziamenti. Ha quindi parlato di missione importantissima per rimettere in moto l'intero tessuto sociale della Valle d'Aosta.

SC