Comunicati

Progetto Civico Progressista

Progetto Civico Progressista




11 aprile 2022

Nuovo testo coordinato in materia di gestione dei rifiuti

Le Consigliere di Progetto Civico Progressista si sono astenute sul nuovo testo di legge votato oggi, lunedì 11 aprile 2022, dalla terza Commissione, che risulta dal coordinamento del disegno di legge di aggiornamento del Piano rifiuti e della proposta di legge n. 45 per la gestione dei rifiuti speciali depositata dal gruppo PCP.

«Il nuovo testo è cambiato e migliorato rispetto allo scarno disegno di legge presentato a dicembre dalla Giunta regionale e contiene vari elementi della proposta legislativa presentata da noi il 18 novembre 2021 - dichiarano le Consigliere Chiara Minelli e Erika Guichardaz -. Da parte nostra è stato fatto un lavoro molto approfondito, anche grazie ad una consulenza tecnica qualificata, che in parte è stato recepito. Importanti sono state le indicazioni pervenute dagli enti locali, in particolare dai Comuni sede delle discariche di Pompiod e Chalamy, nonché dalle organizzazioni che hanno presentato le loro osservazioni.»

«Abbiamo tuttavia ritenuto di dover approfondire ulteriormente alcuni aspetti - aggiungono - sia del testo di legge, sia dei volumi ad esso allegati, al fine di rendere più lineari e incisive la normativa e le indicazioni sulle discariche sopra citate, che sono state e sono al centro di una serie di criticità da affrontare con chiarezza. Ci riserviamo pertanto di presentare alcuni emendamenti in Aula consiliare al momento della discussione e della votazione finale.»