Comunicati

Documenti allegati

Lega Vallée d'Aoste

Lega Vallée d'Aoste


Pour l'Autonomie - Per l'Autonomia

Pour l'Autonomie - Per l'Autonomia


Progetto Civico Progressista

Progetto Civico Progressista


Gruppo Misto

Gruppo Misto




8 marzo 2022

Depositata una proposta di legge per l'istituzione di una indennità una tantum a favore dei lavoratori della Casa di riposo J.B. Festaz e degli specialisti ambulatoriali

 

I gruppi consiliari Lega Vallée d'Aoste, Pour l'Autonomie, Progetto Civico Progressista e Consigliere Baccega (Gruppo Misto, referente di Forza Italia) hanno depositato nella mattinata di oggi, martedì 8 marzo 2022, una proposta di legge per l'istituzione di una indennità una tantum per i lavoratori della Casa di riposo J.B. Festaz coinvolti nell'emergenza Covid-19.

Nello specifico dei suoi quattro articoli, l'iniziativa legislativa prevede per il personale dipendente della Casa di riposo, di qualsiasi profilo professionale e tipologia contrattuale, un’indennità una tantum giornaliera per l’attività prestata in presenza nella fase dell’emergenza epidemiologica.

Si prevedono, in termini di lordo busta, due importi differenziati: uno per gli operatori socio-sanitari e uno per tutti gli altri profili professionali. I fondi per erogare l’indennità saranno trasferiti all'Azienda pubblica di servizi alla persona Maison de repos J.B. Festaz dalla Struttura regionale competente, sulla base dell'elenco definito a fronte della concertazione con l'Azienda USL, l’Amministrazione regionale e le organizzazioni sindacali di riferimento.

Inoltre, la proposta, modificando l'articolo 14 della legge regionale n. 8/2020, introduce l'indennità sanitaria valdostana anche a favore degli specialisti ambulatoriali, ai quali non era stata riconosciuta dalla norma, ma che si trovano in posizione giuridica identica a quella dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta.

«Con questa nostra iniziativa - specificano i Consiglieri dei gruppi firmatari -, vogliamo rimediare ad una ingiustizia: da una parte, riconoscere il lavoro di una importante realtà quale quella rappresentata dal personale della Casa di riposo J.B. Festaz; dall'altra, allineare gli specialisti ambulatoriali ai medici e pediatri che hanno percepito l'indennità sanitaria in quanto, operando all'interno delle strutture dell'USL, hanno lavorato nelle stesse condizioni di disagio ambientale generato dalla pandemia.»

 

Documenti allegati