Comunicati

Movimento 5 Stelle

Movimento 5 Stelle




18 luglio 2019

Legge sulla mobilità sostenibile: un’opportunità mancata

«I componenti di maggioranza hanno frettolosamente licenziato una proposta di legge che stanzia molte risorse ma che non le indirizza in modo adeguato al fine di ottenere la riduzione delle emissioni clima-alteranti e del traffico.» È quanto commenta il gruppo consiliare Movimento 5 Stelle a seguito della riunione congiunta della terza e della quarta Commissione di oggi, giovedì 18 luglio 2019, sul testo di legge riguardante la mobilità sostenibile.

«Il nostro gruppo si è astenuto - spiegano i Consiglieri del M5S - in quanto nel testo troppe decisioni importanti sono demandate alla Giunta esautorando il potere legislativo del Consiglio. Sono inoltre assenti una progettualità sul trasporto pubblico su gomma e indicazioni sull’intermodalità tra i vari tipi di trasporto. La scelta dei mezzi ammessi al finanziamento dovrebbe rispettare determinati parametri tecnici virtuosi anziché essere indirizzata a specifici automezzi, in questo modo verranno esclusi mezzi innovativi, non ancora sul mercato, che nonostante saranno meno inquinanti non beneficeranno del contributo. Mancano poi gli incentivi economici per la mobilità senza motore (bicicletta, pedonale, monopattino...). Infine non ci sono iniziative significative sulla gestione del car-sharing e del car-pooling.»

«Il Movimento 5 Stelle - concludono - vuole che questa sia una legge non solo che distribuisca contributi a pioggia ma che miri a una visione rivoluzionaria della mobilità sostenibile e virtuosa nella nostra Regione.»