Comunicati

Rete Civica - Alliance Citoyenne

Rete Civica - Alliance Citoyenne




11 luglio 2019

Un gran giorno per la ferrovia valdostana: approvato il programma strategico

 

Il gruppo consiliare Rete Civica-Alliance Citoyenne esprime la propria soddisfazione per l'approvazione del “Programma strategico di interventi per la ferrovia”, avvenuta oggi, giovedì 11 luglio 2019.

«È un importante testo di programmazione degli interventi sulla ferrovia valdostana, in applicazione della legge regionale 22/2016 di iniziativa popolare - commentano i Consiglieri Chiara Minelli e Alberto Bertin -. Con due anni di ritardo il testo è finalmente arrivato in Consiglio, anche grazie all'intesa fra Rete Civica e altri 17 Consiglieri che ha permesso di evitare lo scioglimento del Consiglio regionale.»

«È il primo dei 14 provvedimenti previsti dal Cronoprogramma - sottolineano i Consiglieri di RC-AC - ed ha una straordinaria rilevanza politica. Il Programma strategico per la ferrovia prevede infatti l'elettrificazione della tratta Ivrea/Aosta, la velocizzazione dei percorsi fra Aosta/Bassa Valle/Ivrea e Torino, la riapertura della tratta Aosta/Pré-Saint-Didier e il raggiungimento di Skyway con le rotaie. È il grande progetto della Valle d'Aosta del prossimo decennio, con investimenti complessivi per oltre trecento milioni di euro in gran parte a carico di Rete Ferroviaria italiana e del Ministero dei trasporti.»

«Il Programma strategico ha avuto un ampio consenso in Consiglio raccogliendo 24 voti e questo è importante per i prossimi atti che l'Assemblea regionale dovrà fare per la coerente applicazione del Programma - concludono Minelli e Bertin -. Un giorno importante per la ferrovia valdostana, per i ferrovieri che si sono impegnati su questo progetto, per 7437 cittadini valdostani che, nel 2015, hanno avviato l'iniziativa legislativa popolare e per l'intera Valle d'Aosta.»