Comunicati

Movimento 5 Stelle

Movimento 5 Stelle




5 luglio 2019

Sanità: 204 mila euro per un app inutile

204 mila euro: a tanto ammonta la spesa sostenuta con soldi pubblici per una app creata con la giustificazione di poter fare la prenotazione di alcune visite mediche online, visualizzare il proprio fascicolo sanitario e pagare il ticket.

«Quanti conoscono l’esistenza di questa app? Quanti l’hanno scaricata sul proprio smartphone e quanti lo faranno? Perché si possono fare solo alcune prenotazioni e non tutte?» È quanto ha chiesto il Capogruppo del Movimento 5 Stelle, Luciano Mossa, con un'interpellanza discussa ieri, giovedì 4 luglio 2019, in Consiglio regionale.

«Dalla risposta - riferisce Mossa - si apprende che dal 5 dicembre 2018 a oggi quest’app è stata scaricata dagli store di android e IOS da appena 2015 utenti su 125mila abitanti in Valle d’Aosta. Un successone! Ma, soprattutto, l'Assessore alla sanità Mauro Baccega non ha avuto il coraggio di rispondere alla mia domanda: quanti hanno prenotato visite mediche in 8 mesi attraverso questa app?»

«Fosse la sanità regionale un settore che funziona bene - prosegue il Capogruppo del M5S -, si potrebbe essere un po’ meno indignati di questa spesa inutile, ma con tutti i problemi che abbiamo, a partire dalle infinite liste d’attesa, si possono prendere 204 mila euro di soldi pubblici e sprecarli così? Tanto valeva bruciarli.»

«101 euro a download, è questa la spesa calcolata in base agli utenti coraggiosi che, per lo meno, hanno provato a installare questa app sul proprio dispositivo - aggiunge Mossa -, ma non ci è data la possibilità di sapere quanti ad oggi l’abbiano adoperata per prenotare visite mediche. Se a gennaio erano appena 7 (su circa 700 app scaricate) è facile fare una proporzione, potremmo essere attorno alle 20 unità.»

Per Luciano Mossa, «a questo punto un Assessore responsabile dovrebbe dire: “Abbiamo sbagliato. Siamo stati ottimisti sulla scelta di questo investimento che si è rivelato un flop e ci scusiamo con la popolazione valdostana. Promettiamo di ponderare con maggior attenzione tutti gli investimenti futuri”. Invece no. La risposta dell’Assessore Baccega è stata: “2015 utenti hanno scaricato questa app, questo è un risultato efficace ed efficiente.” Ma non basta, l’Assessore ha aggiunto: “Questa applicazione ha avuto il premio PA. Quindi un plauso all’USL e un plauso a INVA per la sua realizzazione. Ulteriori 104 mila euro saranno investiti per progetti analoghi” ha concluso un entusiastico Baccega.»

«Alle prossime elezioni ricordiamoci di tutto questo - conclude il Capogruppo di M5S -. Non si vogliono dare indicazioni di voto, piuttosto di NON voto, perché se questi sono coloro che dovrebbero amministrare la nostra regione, povera Valle d’Aosta.»