Comunicati

Alliance Valdôtaine

Alliance Valdôtaine


Union Valdôtaine

Union Valdôtaine


Stella Alpina

Stella Alpina


Pour notre Vallée - Area Civica - Front Valdôtain

Pour notre Vallée - Area Civica - Front Valdôtain




3 luglio 2019

Sdoganata in Consiglio la pratica dell'insulto personale sessista

 

«Siamo esterrefatti dal comportamento dei gruppi Lega e Mouv' e dei Consiglieri Mossa e Vesan, che di fatto hanno sdoganato in Consiglio regionale la pratica dell'insulto personale sessista, in barba ai loro continui appelli al regolamento e al rispetto delle Istituzioni, denotando la totale strafottenza e la mancanza di considerazione per l'Aula e per le colleghe.» È il commento dei gruppi AV, UV, SA, PNV-AC-FV sul voto contrario all'iscrizione della risoluzione di censura nei confronti del Consigliere leghista Lucianaz, per il suo comportamento offensivo nei confronti di una collega della minoranza.

E proseguono: «Se ieri siamo rimasti sbalorditi dal becero attacco alla collega Pulz, oggi lo siamo doppiamente dall'atteggiamento omertoso adottato da chi preferisce far passare sotto silenzio un atteggiamento inaccettabile, che offende la persona e l'Istituzione.»

«Questa mattina, sbollita la foga della discussione e riacquisita la lucidità, il Consigliere Lucianaz aveva l'occasione per scusarsi con la collega e con l'Aula. È il minimo da fare in questi casi e tutto sarebbe finito lì. Non solo le scuse non sono arrivate, ma oggi abbiamo dovuto prendere atto che, oltre ai Consiglieri leghisti allineati per solidarietà di corpo, anche gli eletti del Mouv' e due Consiglieri Cinque Stelle, tra cui un segretario del Consiglio, ritengono tollerabile che una collega venga insultata pesantemente. Rileviamo positivamente che fanno eccezione le consigliere Russo e Nasso.»

«È un atteggiamento da cui prendiamo le distanze, non volendo contribuire all'imbarbarimento della politica che sembra caratterizzare certi partiti populisti - concludono i Consiglieri di AV, UV, SA, PNV-AC-FV -. Il Consiglio regionale rappresenta la principale Istituzione valdostana e richiede comportamenti civili.»