Comunicati

ADU VDA - Ambiente Diritti Uguaglianza Valle d'Aosta

ADU VDA - Ambiente Diritti Uguaglianza Valle d'Aosta


MOUV'

MOUV'




19 marzo 2019

Danni da lupi: la maggioranza si astiene e agli agricoltori niente superamento del "de minimis"

 

I gruppi ADU-VdA e Mouv', nel corso dell'adunanza consiliare di oggi, martedì 19 marzo 2019, hanno presentato una mozione con la quale si chiedeva la modifica della normativa regionale in materia di indennizzi dei danni da parte di lupi.

La nostra iniziativa è stata respinta, data l'astensione della maggioranza. L'Assessore all'ambiente, Albert Chatrian, ci aveva chiesto di ritirarla, ma noi abbiamo voluto mantenerla perché questa voleva essere rafforzativa rispetto all'attività realizzata dall'Assessore: «Ben venga il discorso sulla semplificazione dell'iter e sul coinvolgimento dei soggetti interessati - dichiara la Consigliera di ADU-VdA Daria Pulz -, ma quello che noi avremmo voluto era il superamento del regime "de minimis" e che se ne parlasse in terza Commissione consiliare.»

I gruppi ADU-VdA e Mouv', dopo le dichiarazioni di oggi, si domandano: «Gli allevatori, dopo tante proteste, sono soddisfatti dell'attuale sistema? Qui, o qualcuno ha cambiato posizione o qualcun altro non racconta tutta la verità.»

«Le associazioni di categoria rinunciano alla disapplicazione del "de minimis" in favore di 5000 euro in più? - si chiede ancora il Capogruppo di Mouv', Stefano Ferrero -. Per gli allevatori che abbiamo sentito noi, questo regime è estremamente penalizzante. Siamo quindi preoccupati e vigileremo sulla questione.»