Comunicati

ADU VDA - Ambiente Diritti Uguaglianza Valle d'Aosta

ADU VDA - Ambiente Diritti Uguaglianza Valle d'Aosta




11 marzo 2019

La precarietà dei docenti, cui prodest / a chi giova?

 

Anche il gruppo consiliare Ambiente Diritti Uguaglianza Valle d’Aosta-ADU VdA vuole dire basta alla precarietà nelle scuole e sostiene il sit-in indetto dalle organizzazioni sindacali FLC CGIL Valle d'Aosta, CISL Scuola, SAVT École e SNALS, martedì 12 marzo 2019, dalle ore 12.30 alle 14.30 in piazza Deffeyes ad Aosta.

La scuola e la formazione sono troppo importanti per il presente dei nostri giovani e per il futuro della società: riteniamo indispensabile investire risorse finanziarie e umane nella formazione dei docenti, garantendo percorsi misti tra scuola e università per tutte le classi di concorso e in particolare, vista la carenza di personale specializzato nella nostra regione, per gli insegnanti di sostegno.

Altrettanto importante è valorizzare le professionalità già presenti nella scuola valdostana e rendere sempre più marginale il lavoro precario, stabilizzandolo con l'immissione in ruolo degli insegnanti già abilitati sui posti vacanti.

Solo in questo modo i docenti, che svolgono una professione così importante per la società ma troppo sottovalutata e sminuita, vedranno riconosciuta la loro professionalità e avranno la garanzia di poter seguire con continuità il percorso formativo dei loro allievi.

Solo così gli alunni potranno avere i docenti assegnati sin dal primo giorno di scuola e vedersi garantire la continuità didattica durante il loro percorso di studio.

Per questi motivi la Consigliera Daria Pulz sarà presente sotto Palazzo regionale domani, martedì 12 marzo, a fianco dei lavoratori della scuola con cui ha condiviso anche le fatiche dei lunghi anni di precariato.