Comunicati

ALPE

ALPE




20 febbraio 2019

Legge elettorale: la discussione deve ora proseguire sul tema della governabilità

 

Il gruppo consiliare ALPE esprime soddisfazione per l'approvazione della modifica alla legge elettorale regionale che introduce la preferenza unica e lo spoglio centralizzato, due capisaldi dell'azione politica del movimento, che fin dal referendum del 2007 sostiene la necessità di garantire la segretezza del voto.

Il lavoro di composizione del testo, frutto di una mediazione tra posizioni diverse, è stato intenso e proficuo, e testimonia della volontà del Consiglio regionale di non arroccarsi su singole rigide posizioni ma di perseguire un obiettivo comune, ritenuto prioritario, in considerazione della particolare situazione legata a quanto emerso dall'inchiesta sul voto di scambio e sulle infiltrazioni mafiose.

Per ALPE, oggi più che mai, l’adozione della preferenza unica è un segnale forte rivolto alla comunità, considerato particolarmente necessario nel momento in cui sono venute alla luce le storture legate al voto clientelare, che ALPE combatte da sempre.

Ora, l’auspicio è che la discussione non si fermi qui, ma prosegua affrontando anche il tema della governabilità, alfine di creare le necessarie condizioni di stabilità del governo regionale, che in questi ultimi anni hanno fatto difetto, ostacolando la necessaria continuità dell'attività amministrativa e insidiando la credibilità dell'autonomia.

C'è bisogno di rilanciare le istituzioni, riavvicinandole ai cittadini e, come è sempre avvenuto, il gruppo ALPE non mancherà di dare il suo contributo al dibattito, per fare riemergere la Valle d'Aosta dall'attuale situazione di crisi politica e morale.