Comunicati

Lega Vallée d'Aoste

Lega Vallée d'Aoste




7 dicembre 2018

Bando affitti? Prima i nostri cittadini!

Il gruppo consiliare Lega Vallée d'Aoste esprime soddisfazione per l'approvazione, nella seduta della Giunta regionale di oggi, venerdì 7 dicembre 2018, del bando che predisporrà la raccolta delle domande per il sostegno regionale agli affitti.

Il bando contiene da quest'anno una novità. Facendo seguito a quanto già realizzato dalla Lega in altre Regioni e con l'obiettivo primario di sostenere i cittadini valdostani che si trovano in una situazione di necessità, sono stati rivisti i criteri per l'assegnazione del contributo.

Il nuovo bando prevede che, anche alla luce delle recenti sentenze della Corte Costituzionale, ad accedere al sostegno siano esclusivamente quei cittadini che risiedono in Valle d'Aosta da almeno quattro anni.

Per quanto riguarda gli extracomunitari l'accesso sarà limitato esclusivamente ai possessori di permesso di soggiorno di lungo periodo e che soddisfino precisi requisiti: avere un reddito minimo, un alloggio adeguato, essere in possesso della residenza nel nostro Paese da almeno 5 anni e non aver avuto problemi con la giustizia.

A cambiare saranno anche le regole per la documentazione richiesta, che vengono così parificate fra i soggetti italiani e stranieri. Fino ad oggi, infatti, i nostri cittadini dovevano certificare reddito e proprietà, mentre agli extracomunitari era concesso di autocertificare le proprietà all'estero. Il risultato era una impossibilità dei controlli sulla veridicità delle informazioni, con il rischio che venisse concesso il contributo anche a chi aveva case e redditi nei paesi di provenienza, sottraendoli a chi si trovava davvero in uno stato di necessità. Con le nuove regole anche per i cittadini extracomunitari non sarà più sufficiente l'autocertificazione, ma dovranno fornire la documentazione necessaria per certificare le proprietà.

Tra la documentazione richiesta, inoltre, è stata inserita l'indisponibilità dell'alloggio, che andrà a tutelare quei genitori separati che, pur essendo proprietari di un alloggio, non ne hanno la disponibilità, evitando che vengano così penalizzati.

Anche con quest’ultima delibera di Giunta, così come fatto nei cinque mesi di governo, la Lega ha confermato l'impegno preso con i valdostani, lavorando con impegno e determinazione per migliorare la vita dei nostri cittadini e per il futuro della nostra Regione.