Comunicati

Movimento 5 Stelle

Movimento 5 Stelle




30 novembre 2018

Servizio sanitario regionale: No alla chiusura degli ambulatori psichiatrici sul territorio

Il gruppo consiliare Movimento 5 Stelle constata il grave stato in cui si trova l'Assistenza psichiatrica nella nostra regione.

Nello staff del reparto di Psichiatria sono previsti 12 medici, ma ad oggi ne sono in forza solo 6 che, oltre a svolgere attività di ricovero dei pazienti presso il reparto, lavorano negli ambulatori psichiatrici presenti sul territorio per visite singole e familiari, colloqui e somministrazione di terapia farmacologica.

La presa in carico dei disturbi psichiatrici si esplica in attività di reparto, in cui si tratta la fase acuta del disturbo, e in attività di ambulatorio, in cui stabilizza il disturbo tramite il reinserimento sociale del paziente. Le attività di reparto devono sempre essere seguite da attività sul territorio; diversamente la presa in carico è parziale.

«Il personale medico e infermieristico del reparto di Psichiatria, gli psicologi che lavorano in regime privato e gli stessi pazienti - riferisce la Consigliera del M5S, Maria Luisa Russo - ad oggi già sono a conoscenza del fatto che, dal 1° gennaio 2019, chiuderanno tutti gli ambulatori territoriali psichiatrici presenti nel territorio valdostano (Donnas, Verres, Chatillon e Morgex). La sofferenza mentale si cura lì dove nasce dentro il territorio e dentro le famiglie. Diminuire la prestazione ambulatoriale sul territorio e ridurla al solo ambulatorio di Aosta significa non offrire la possibilità ad una persona sofferente di potersi curare adeguatamente.»

«Dato l'alto tasso di suicidi che sta caratterizzando la nostra regione in questi ultimi tempi e il costante e continuo aumento di disturbi del tono dell'umore - aggiunge la Consigliera del M5S -, la decisione di chiudere gli ambulatori ci pare scellerata ed irresponsabile nei confronti dei pazienti, delle loro famiglie nonché del personale medico e paramedico che si troverà a lavorare in condizioni per cui non si potranno raggiungere nemmeno gli obiettivi minimi di un'assistenza psichiatrica di base.»

Il gruppo consiliare Movimento 5 Stelle si impegnerà affinché la Regione Valle d’Aosta utilizzi ogni strumento normativo e finanziario per fermare la chiusura degli ambulatori psichiatrici e il declino del dipartimento di Salute Mentale.