Comunicati

ALPE

ALPE


Area Civica, Stella Alpina, Pour Notre Vallée

Area Civica, Stella Alpina, Pour Notre Vallée


Coalition Citoyenne-Mouv

Coalition Citoyenne-Mouv




27 marzo 2018

La sanità valdostana è commissariata

I gruppi di opposizione ALPE AC-SA-PNV e CC-Mouv rilevano con rammarico che, dopo tanti annunci, questa maggioranza, che affermava di voler salvare la sanità valdostana, lascia in eredità alla Valle d'Aosta un'Azienda USL commissariata.

«Oggi, in Consiglio regionale - affermano i Consiglieri di opposizione -, abbiamo appreso che la Giunta regionale, a distanza di oltre quaranta giorni dalla pubblicazione del provvedimento, ha deciso di ricorrere in merito alla sentenza del TAR che annullava la nomina del dott. Igor Rubbo a Direttore generale dell'USL. Dal 14 febbraio scorso, la sanità valdostana è commissariata e ora si decide di prolungare tale anomalia, non priva di conseguenze. È evidente che un commissario pro tempore non potrà intraprendere la programmazione a lungo termine di quelle azioni oggi più che mai necessarie, anche per la non realizzazione di un nuovo Piano della Salute.»

«La decisione di ricorrere contro l'annullamento dell'incarico di Rubbo, che tra l'altro si era dichiarato contrario al ricorso - concludono i Consiglieri - oggi, appare tardiva e utile solo a prolungare l'anomalia del commissariamento.»