Comunicati

ALPE

ALPE


Area Civica, Stella Alpina, Pour Notre Vallée

Area Civica, Stella Alpina, Pour Notre Vallée


Gruppo Misto

Gruppo Misto




31 ottobre 2017

Riforma sui mutui: compromesse le potenzialità

«La riforma sui mutui che abbiamo predisposto è stata alla fine approvata seppur con qualche modifica che ne ha significativamente compromesso le potenzialità». I gruppi consiliari ALPE, Area Civica-Stella Alpina-Pour Notre Vallée e Misto commentano così la delibera di Giunta approvata ieri, lunedì 30 ottobre 2017, in merito alle nuove disposizioni per la concessione dei mutui agevolati per la prima casa e per il recupero edilizio privato.

«I tempi d’istruttoria passano, infatti, da tre a nove mesi: molto più delle banche e troppo tempo per le famiglie - proseguono i Consiglieri -. Quando si dice di voler dare priorità alle imprese valdostane, di fatto le si illude e le si prende in giro: tutti sanno che qualsiasi azienda di fuori Valle potrebbe iscriversi alla Chambre in meno di 24 ore.»

«La vecchia politica tende a riemergere, con tutte le trovate possibili, contro gli interessi del lavoro, delle imprese e dei cittadini, forse anche contro le norme sulla concorrenza - concludono i gruppi ALPE, AC-SA-PNV e GM -. Inoltre, la nostra riforma dei mutui viene intaccata nei principi di semplificazione e di chiarezza, che erano due dei suoi punti forti. Anche questa vicenda invita tutti alla massima attenzione, perché occorre serietà e solidità per sostenere responsabilmente la ripresa economica e il rilancio della nostra Valle.»