Comunicati

Movimento Cinque Stelle

Movimento Cinque Stelle




27 giugno 2017

Finanziamenti al Casinò di Saint-Vincent: chi ha sprecato risorse restituisca il dovuto

 

Il Consigliere del M5S Roberto Cognetta interviene in merito alle notizie diffuse nella mattina di oggi, martedì 27 giugno 2017, a proposito delle inchieste riguardanti i finanziamenti regionali alla Casa da gioco di Saint-Vincent.

«Già nel 2014, il nostro gruppo ha presentato alla Corte dei Conti un dossier sui finanziamenti al Casinò di Saint-Vincent - ricorda il Consigliere Roberto Cognetta -, perché ritenevamo che non fossero corretti. Apprendiamo con favore che la Corte dei Conti sta approfondendo questi aspetti. Altrettanto giusto che anche la Procura della Repubblica indaghi: noi, in fase di approvazione del bilancio 2015, avevamo evidenziato questioni non corrette nel documento contabile, a partire dalle imposte anticipate. Su questo, avevamo avuto anche una discussione con i Revisori dei conti della Casa da gioco nel corso di un'audizione in Commissione.»

«A questo punto, dato il quadro che si sta delineando - sottolinea il Consigliere Cognetta -, sarebbe opportuno esaminare anche la validità della modalità con cui la Giunta regionale il mese scorso ha erogato la prima tranche di otto milioni di euro di finanziamento prevista dal piano di ristrutturazione alla Casa da gioco.»

«Se c'è stato spreco di risorse pubbliche - conclude il Consigliere Cognetta - è giusto che i responsabili paghino.»