Comunicati

Documenti allegati

Movimento Cinque Stelle

Movimento Cinque Stelle




14 giugno 2017

Consigliere Cognetta: a Issogne un abuso edilizio con i soldi dei cittadini

Il Consigliere del Movimento 5 Stelle Roberto Cognetta ha presentato un'interpellanza, che sarà discussa nel prossimo Consiglio del 20 e 21 giugno 2017, riguardante gli interventi di recupero di un'area sita nel comune di Issogne in località Saint-Roch.

«In quest'area sono da poco terminati i lavori di costruzione di un parcheggio da 24 posti - spiega il Consigliere Roberto Cognetta -. L'opera, cominciata nell'aprile 2016 è stata realizzata dalla Regione e, in particolare, dalla Direzione sentieristica del Dipartimento regionale risorse naturali. Non conosco esattamente il costo dell'intervento, né quali ditte vi hanno lavorato (lo saprò con la discussione dell'interpellanza di martedì 20 giugno): una cosa però è certa, ossia che questo parcheggio è stato costruito in barba al piano regolatore che definisce tale area come EH01, cioè zona ad uso agricolo, e alla mappa regionale delle aree a rischio inondazione e frane.»

«È giusto realizzare un parcheggio in un posto dove non si può costruire nulla e, per di più, a spese dell'Assessorato dell'agricoltura?», si domanda il Consigliere Cognetta e aggiunge: «Io credo che questo sia un abuso edilizio bello e buono, fatto dal Comune di Issogne con l'accordo e i soldi della Regione.»

«E allora lancio un monito ai cittadini valdostani - conclude Cognetta -: quando cercate di allargare una finestra di casa o mettere una recinzione e i solerti burocrati comunali e regionali vi fanno passare le pene dell'inferno, pensate al parcheggio abusivo fatto coi soldi che dovrebbero servire per sistemare i sentieri. A riveder le stelle….»

In allegato le foto dei lavori, del progetto, delle mappe di rischio e copia del piano regolatore di Issogne.

Documenti allegati