L'Assemblea parlamentare della francofonia

43a sessione plenaria dell'APF - Lussemburgo, luglio 2017

La 43asessioen annuale del l'APF si è riunita in Lussemburgo dal 7 all'11 luglio 2017. Il Consiglio regionale era rappresentato dalla Presidente della sezione valdostana dell'APF, Patrizia Morelli, e dai Consiglieri Alessandro Nogara e Augusto Rollandin.

Questo incontro, che ha affrontato il tema della "diversità linguistica, diversità culturale, identità" a cinquant'anni dalla fondazione dell'APF, ha riunito quasi 400 parlamentari di una cinquantina di sezioni: la sessione si è concluda con l'adozione di diciannove risoluzioni inerenti in particolare le situazioni politiche nello spazio francofono, la cooperazione parlamentare, la crescita condivisa e l'imprenditoria, l'educazione civica, la prevenzione dell'estremismo violento e della radicalizzazione.

In merito al tema del radicalismo religioso e delle migrazioni internazionali, la sezione valdostana ha voluto porre l'attenzione dell'APF sulla necessità di intraprendere politiche condivise e coordinate di gestione e di accoglienza dei grandi flussi migratori, al fine di prevenire la creazione di ghetti e di grandi concentrazioni di persone.

Parallelamente a questa 43a sessione si è svolta l'8a edizione del Parlamento francofono dei giovani, una tra le simulazioni parlamentari più realistiche, per illustrare, insieme con le nuove generazioni, il modello di democrazia parlamentare e formare dei veri e propri cittadini responsabili in seno allo spazio francofono. La Valle d'Aosta era rappresentata da Jean-Jacques Dalle, 21 anni di Saint-Vincent, studente del secondo anno di scienze dell'economia e della gestione aziendale all'Università della Valle d'Aosta.

Leggete il comunicato