L'Assemblea parlamentare della francofonia

Documenti allegati

Riunione del Bureau della Commissione dell'educazione, della comunicazione e delle questioni culturali (CECAC) dell'APF

La Commissione dell'educazione, della comunicazione e delle questioni culturali (CECAC) dell'APF ha tenuto la sua riunione di Bureau a Saint-Pierre (Valle d'Aosta) lunedì 27 novembre 2006. Il Consiglio regionale era rappresentato dal suo presidente, Ego Perron, che è anche il Presidente della CECAC.

La riunione valdostana è stata organizzata in vista di quella della Commissione che avrà luogo in primavera 2007 in Martinica (Francia). I venti delegati, provenienti da sezioni europee, africane e dal Québec hanno lavorato sulle conclusioni del Summit di Bucarest sulle "technologies de l'information dans l'éducation". E opportuno ricordare che la commissione era stata incaricata di redigere un Avviso che illustrava la posizione dell'APF sull'argomento.

Tra gli altri temi all'ordine del giorno, il Bureau ha affrontato tematiche di grande attualità come quella della coesistenza delle libertà, delle culture e delle religioni o quella delle politiche d'immigrazione in francofonia sotto il triplice aspetto della mobilità degli studenti, di quella degli insegnanti e del riconoscimento reciproco dei diplomi.

Inoltre, i delegati hanno approfondito tematiche che saranno oggetto di specifiche relazioni: lo stato della ratificazione delle convenzioni internazionali dell'UNESCO e le politiche editoriali nel mondo francofono. Infine, il Bureau si è concentrato sugli sviluppi dell'attività della Rete parlamentare di lotta contro l'HIV/AIDS. A tal proposito i delegati hanno approvato il piano strategico d'azione 2007-2008. Questo documento, che si propone di contribuire a una riduzione significativa della propagazione della pandemia attraverso il rafforzamento della lotta contro l'HIV/AIDS in seno all'APF e ai parlamenti che ne sono membri, è il frutto di un lavoro di analisi e di concertazione tra i parlamentari dell'APF e gli esperti dell'UNAIDS e dell'UNICEF.

Documenti allegati