L'Assemblea parlamentare della francofonia

Documenti allegati

XIX Assemblea regionale Europa dell'APF

La XIX Assemblea regionale Europa dell'APF si è riunita a Lussemburgo da mercoledì 18 a sabato 21 ottobre 2006.

Il consiglio della Valle è stato rappresentato dal Presidente Ego Perron e dai Consiglieri regionali Marco Fey, Giulio Fiou e Roberto Vicquéry.

L'Assemblea in Lussemburgo era incentrata sul tema dei "giovani attori del cambiamento e di sviluppo attraverso la partecipazione". Lo scopo era quello rafforzare il dialogo e i rapporti tra le organizzazioni di giovani, come il parlamento francofono dei giovani dell'APF (PFJ) e i parlamentari. Per questa ragione, per la prima volta nella storia dell'APF, giovani delegati, tra i quali due studenti dell'Università della Valle d'Aosta, Sonia Agnesod e Alex Concolato, hanno preso la parola nel corso del dibattito parlamentare.

"Il coinvolgimento dei giovani nella vita politica - hanno affermato - potrà concretizzarsi in particolare attraverso programmi scolastici che includano dei momenti di educazione civica per far crescere dei cittadini responsabili"

Nel discorso d'apertura il Presidente Perron ha illustrato le politiche in favore della gioventù in Valle d'Aosta. Egli ha sottolineato che la valorizzazione delle grandi potenzialità dei giovani attraverso le reti di relazioni e attraverso la formazione costituisce l'aspetto principale e l'obiettivo finale del lavoro dell'Amministrazione regionale. Egli ha ribadito la necessità di ascoltare i giovani in maniera attenta, di non limitarsi alle iniziative di facciata e di lasciare spazio ai più giovani poiché "se non si va in questa direzione, nessuna iniziativa potrà mai soddisfare le loro attese". 

Documenti allegati