L'Assemblea parlamentare della francofonia

Commissione politica dell'APF

Il vice-presidente del Consiglio della Valle e della sezione valdostana dell'APF, Giulio Fiou, ha partecipato ai lavori della Commissione politica dell'APF che si è riunita a Quebec (Canada), dal 2 al 6 maggio 2006.

Tra i temi all'ordine del giorno l'esame delle situazioni di crisi politica nell'universo francofono. In particolare, la Commissione si è occupata della situazione in Costa d'Avorio, a Haiti, in Mauritania, nella Repubblica democratica del Congo e, più in generale, delle strategie di prevenzione dei conflitti.

Inoltre, la riunione canadese è stata l'occasione per fare il punto sullo stato della ratifica, da parte degli Stati membri dell'organizzazione internazionale della francofonia (OIF), delle convenzioni internazionali relative ai diritti dell'Uomo e sulle missioni francofone d'osservazione delle elezioni.

Infine, all'ordine del giorno sono stati trattati argomenti come gli sviluppi dell'applicazione della Dichiarazione di Bamako (indissocibilità tra francofonia e democrazia) e la riforma delle strutture dell'OIF.